fbpx

Anagrafe condominiale e Privacy: prevale il diritto di accedere ai dati

Tribunale di Palermo Sentenza 2514/2021 del 14 giugno 2021

È quasi un caso di scuola, ma ancora se ne devono occupare i Tribunali.

Un condòmino chiede all’amministratore di accedere ai dati di anagrafe condominiale e l’amministratore si rifiuta di dare accesso a tali informazioni, assumendo che l’anagrafe condominiale sia coperta dalla riservatezza derivante dalla norma sulla Privacy.

Il condòmino chiede una ingiunzione al Tribunale, l’amministratore di Condominio si oppone.

E perde.

Già, perché a norma dell’articolo 1130, primo comma, n.  6, c.c.., tra gli obblighi dell’amministratore rientra la tenuta del registro di anagrafe condominiale, contenente le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio, dei dati catastali di ciascuna unità immobiliare, nonché di ogni dato relativo alle condizioni di sicurezza delle parti comuni dell’edificio. A norma dell’articolo 1129, comma II, c.c., è diritto di ogni condòmino prendere gratuitamente visione e ottenere copia dei registri di cui all’articolo 1136, nn. 6 e 7 c.c., dietro semplice richiesta all’amministratore e rimborso della spesa.

Tali registri hanno infatti lo scopo di rendere agevole la rintracciabilità dei soggetti titolari di diritti reali o di diritti personali di godimento degli immobili facenti parte del Condominio.

L’articolo 1129 c.c. per assicurare una più efficace attuazione di tale obbligo, specifica che l’amministratore condominiale, all’atto della nomina e ad ogni suo rinnovo, deve comunicare ai condomini luogo, giorno ed ora in cui, previo appuntamento, può esercitare il diritto di accesso e di estrazione di copia del registro di anagrafe condominiale.

La mancata osservanza di tale obbligo costituisce una violazione della norma.

L’anagrafe condominiale è dei condòmini, non dell’Amministratore di Condominio, che, per l’appunto, amministra e basta.

Roberto Smedile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top